E-R | Skip Navigation LinksEnergia | Elenco Ape Scaduti
» Elenco Attestati di Prestazione Energetica non validi aggiornato al aggiornato al 21/11/2024
La disciplina della Regione Emilia-Romagna in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici, ai sensi della DGR 1275/2015 e s.m.i. all'art.1 comma 16, prevede che "la validità dell'attestato di prestazione energetica ha una durata temporale di dieci anni a partire dalla registrazione." e che "l'eventuale aggiornamento di un attestato di prestazione energetica non incide sulla sua validità temporale".

Dopo 10 anni dalla registrazione nel Sistema Accreditamento Certificazione Energetica (SACE) l'Attestato di Prestazione Energetica NON E' VALIDO per gli usi previsti dalla disciplina regionale e nazionale. Il sistema provvede all'annullamento degli attestati passati i 10 anni dalla data di registrazione. Non è pertanto possibile consultare i dati o prendere in carico l'APE per effettuarne la revisione. Resta possibile emettere un NUOVO Attestato di Prestazione Energetica per i medesimi dati catastali, nei casi per i quali vi sia necessità come previsto dalla disciplina regionale (DGR 1275/2015 e s.m.i. art.3).

Gli Attestati di Prestazione possono essere annullati anche su specifica e formale richiesta del soggetto certificatore nei casi:
1. errato inserimento dei dati catastali identificativo dell’immobile;
2. a seguito di Verbale di Accertamento con possibilità di ricorso alla Diffida Amministrativa, ai sensi della DGR 1275/2015 art. 6 comma 12 e Allegato A-6.

Il SACE consente di verificare se un Attestato di Prestazione Energetica è valido oppure non è valido, inserendo il CODICE IDENTIFICATIVO nel motore di ricerca.
Codice Attestato di Prestazione Energetica


Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it